IL BUSINESS DEL 21° SECOLO

TRATTO DALL’OMONIMO LIBRO DI ROBERT T. KIYOSAKI

Buongiorno a tutti cari lettori . Il mio obiettivo , con questo articolo , è fornire tutta una serie di dati ( ripeto : DATI , non opinioni personali ) su un modello di business che ritengo a dir poco rivoluzionario . E cosa ancora più importante , non ho la minima intenzione nè di persuadere , nè di convincere nessuno . Questo perchè io ho già scelto , a differenza di molti , che questa sarà la mia attività imprenditoriale da qui sino alla fine dei miei giorni . Che vi piaccia o no , che la riteniate meritevole o no . Io ho già scelto cosa fare nella mia vita , voi ?

L’ UOMO CON I NUMERI UCCIDE L’UOMO CON LE PAROLE

Odio ammetterlo , ma è doveroso farlo : ero , e per certi versi sono ancora , un emerito ignorante in materia . Quando ho iniziato questa attività non avevo la benchè minima idea di cosa fosse , nè di come l’avrei resa vincente . Oggi ho qualche visione un po’ più acuta a riguardo .

Partiamo da un dato un po’ rattristante : la maggior parte dei miei conoscenti non legge nè libri di economia e finanza , nè libri di crescita personale , nè si informa riguardo a dove il mondo stia andando . E questo è un grave problema , perchè al giorno d’oggi il mondo corre alla velocità della luce ( immagino che stiate leggendo il mio articolo da uno smartphone con almeno 2/4/6 GB di memoria RAM , e un processore quad-core . 5 anni fà avevate la stessa potenza in mano ? ) , e chi resta fermo diventa in una manciata di anni un dinosauro . Questo vale sia per le persone normali , sia per gli imprenditori che gestiscono la propria attività commerciale .

In un’ inchiesta del 2009 di USA Today , il 60% degli americani ha affermato di considerare l’attuale crisi finanziaria , come la peggiore che abbia mai vissuto . In Italia , in un inchiesta de Il Sole 24 Ore del 2018 , viene riproposta la stessa questione , e viene riportata la stessa risposta . Non ci vuole un genio per capire che dopo la crisi del 2008 , milioni di persone hanno visto la propria impresa chiudere , o i propri salari diminuiti .

Come se non bastasse , soprattutto nel mondo occidentale ( USA ed Europa ) , le persone che vivono ufficialmente sotto la soglia di povertà è in costante aumento , così come è in aumento il numero di persone che lavora oltre i 65 anni . Un dato abbastanza scoraggiante per chi è nato negli anni ’80 e ’90 .

A tutto questo si aggiunge un tema fondamentale , che la maggior parte ( ahimè ! ) delle persone non sta considerando minimamente , ovvero il tema dell’automatizzazione dei posti di lavoro . Infatti , mentre i mass-media cercano di attribuire le colpe della crisi agli immigrati , ai clandestini , e a tutta l’allegra compagnia di CAZZATE ( non ho preferenze politiche , e soprattutto sono abituato a trattare le persone con una certa gentilezza , indipendentemente dal colore della pelle , ma voi siete liberi di fare come vi pare ) , c’è un piccolo nemico dei posti di lavoro , che è subdolo ed invisibile , e si espande in tutto il mondo , ovunque , alla velocità della luce . Dalla banca alla piccola/media impresa , tutti hanno a che fare con questo nemico : il software , o in modo più generico , la capacità di calcolo di un computer .

Curva esponenziale tecnologia

Curva esponenziale della tecnologia

Se volete saperne di più a riguardo , vi invito a leggere questo articolo , che prende vita dopo aver letto il libro di Federico Pistono ( seguitelo sui social ) , riguardo al futuro del lavoro .

Mi spiace vantarmi , ma a chi mi conosce personalmente ho già dato dimostrazione , studiando Bitcoin e le criptovalute ( non solo dal punto di vista del prezzo ) , che una certa visione giusta del futuro posso averla . Infatti , allo stesso modo di come sono sicuro che stiamo andando incontro ad una società “cashless” ( senza denaro cartaceo , ma solo digitale ) , sono sicuro che la maggior parte dei lavori che svolgono i miei coetanei attualmente , non esisteranno più tra soli 5/10 anni ! Banalmente , se noi pensiamo ai taxisti , che rappresentano il 3% del sistema economico mondiale , non è utopistico pensare che nel giro di soli 5 anni , verranno rimpiazzati da veicoli a guida autonoma , o da applicazioni che permetteranno a chiunque di essere un taxista ( vedi Uber ) . Sapete cosa succede quando il 3% della forza lavoro , all’interno di un sistema economico , viene sostituita ? Una catastrofe . Ma non sono solo i taxisti ad essere a rischio : cassieri , magazzinieri , operai generici , consulenti finanziari , notai , ecc … . Tutte figure professionali spazzate via da tecnologie emergenti quali Blockchain  e Intelligenza Artificiale . Analizzate i dati relativi a quello che ho detto , e traete le vostre conclusioni .

UN LAVORO CHE NON CONOSCE E NON CONOSCERA’ MAI CRISI 

Finalmente arrivano le buone notizie . In tutto questo mondo caotico , esiste una professione , e un attività che non spariranno mai . Perchè ? Perchè è vero che un software esegue calcoli più rapidamente di un umano e non ha bisogno di ferie o mutua , tuttavia non possiede una caratteristica fondamentale nel suo curriculum : la capacità di relazionarsi con le persone , ed aiutarle . Rileggete questa ultima frase e avrete scoperto quale sarà il business del 21° secolo .

Quale figura professionale vi viene in mente , in base a quanto appena letto ? Il venditore , l’operatrice socio-sanitaria , e tante altre professioni in cui si instaurano rapporti con le persone . Tuttavia questi professionisti non rappresentano il titolo dell’articolo . Queste persone fanno i dipendenti , non fanno business . Eppure esiste un business talmente rivoluzionario , che permette di fare la stessa identica cosa , ma godendo di vantaggi assurdi . Sto parlando del Network Marketing . Ora , sono sicuro che la maggior parte di voi , leggendo questa parola , storce il naso , come sono altrettanto sicuro che la sua cultura sull’argomento siano due articoli online , e non una decina di libri , come invece una persona intelligente farebbe . Sappiate solamente che il Network Marketing fattura nel mondo circa il doppio dell’industria cinematografica . Quindi , se vostro figlio vi dirà che da grande vorrà fare l’attore per guadagnare tanto , rispondetegli che dovrà fare il networker , e non la star del cinema . Ve lo dico subito : nel mio business di Network Marketing non ho bisogno nè di invitarvi ad una serata promozionale , nè di vendervi nulla ! Queste perchè io offro un servizio GRATUITO alle persone : le persone normali , tramite il mio business , possono risparmiare soldi dai loro acquisti , sia che vadano al bar a bere una birra , sia che vadano dal benzinaio a fare rifornimento , sia che acquistino online . Inoltre , offro un servizio di consulenza h24 a tutte le piccole/medio imprese che desiderino accrescere il proprio bacino di clienti o semplicemente vogliano competere online , pur non avendo un negozio online ! Potete tranquillamente spulciare qui per avere una vaga idea ( è impossibile capire tutto al volo , per quello serve la mia consulenza ) del servizio che offro .

Ma ora passiamo alla parte divertente , ovvero al business vero e proprio .

UN BUSINESS A BASTO COSTO 

Rileggete bene quanto sto per scrivere : io , con un investimento bassissimo ( nell’azienda con cui collaboro sono circa 300€ oggi ) , sono diventato un imprenditore . Esatto , sono un imprenditore perchè gestisco la mia azienda . Sapete come si chiama ? Marco Cornaggia . Adesso vi spiego subito perchè .

Il network Marketing è un modello di business rivoluzionario per molti motivi , ma quello principale è che voi , con un investimento minimo , aprite la vostra azienda , nell’azienda ! Non solo diventate imprenditori di voi stessi , ma avete tutta una serie di vantaggi fiscali derivanti da questa attività . Provate ad aprire una S.R.L in Italia . Considerando quanto è lenta la burocrazia e quanto costa , forse nel giro di 3 mesi riuscite ad essere operativi , e anche indebitati !

Io , nel giro di una settimana ho aperto la mia azienda , senza debiti , e sapete qual’è un’altra cosa bella ? Non ho dovuto pensare assolutamente a nulla ! Questo perchè è la mia azienda a pensare a tutto : il sistema informatico del mio servizio , la burocrazia ( posso espandere il mio business in 50 paesi nel mondo … ) , la messa in regola con il Fisco ( sono tutelato dalla 173/2005  ) . Quanto tempo avrei dovuto sprecare per creare il sistema informatico , espandermi in 50 paesi nel mondo , e mettermi in regola con il fisco ? Facevo prima ad aspettare la pensione probabilmente !

Nel business del 21° secolo non devi raccogliere il capitale per creare il tuo business , perchè questo è stato già fatto per te . Ma devi costruire il tuo business !

Ed ora la cosa più rivoluzionaria di tutte . Per favore vorrei un attimo di commozione intelletuale ! Per cosa siete pagati nel Network Marketing ? Per creare valore alla vostra azienda-madre , che in cambio vi dà tutti gli strumenti per operare . Infatti , se voi nel Network Marketing non fate niente , non ricevete niente ! Ma mica era un sistema piramidale ? Il vostro lavoro da dipendente lo è forse . Andate al lavoro domani e fate finta di lavorare , vi pagheranno lo stesso in maniera uguale . Questo perchè i dipendenti vengono pagati in base alle ore . Nel Network Marketing voi siete pagati per portare valore . Non portate valore , non venite pagati .

Ma in Italia chi ha un’azienda ed è un imprenditore , non è tassato al 60% circa ? Esatto . Chi ha un’azienda , non chi possiede un sistema . Nel business di Network Marketing voi avete tutte le caratteristiche di un’azienda , ed avete pure una tassazione agevolata al … 20% ( circa , varia a seconda del paese ) . E indovinate chi vi fà da sostituto di imposta ? La vostra azienda-madre ! Quindi i vostri proventi , saranno tassati al 20% e non faranno cumulo sul vostro reddito , sino a quando non raggiungerete un certo reddito annuo , dopo il quale , tramite la vostra azienda-madre , vi aprirete una partita IVA , ad una tassazione estremamanete agevolata , e ad un costo irrisorio ( vi rimando ancora alla 173/2005  ) . Inoltre , se avete capito che i vostri guadagni non fanno cumulo sul vostro reddito , e pensa a tutto l’azienda-madre , avrete anche capito che questa è un’attività che potete tranquillamente fare quando volete , dove volete !

REDDITO VS RENDITA 

Anche qui , per favore , un attimo di commozione intellettuale ! A differenza di quello che può sembrare , visto che vi ho parlato solo di numeri e business , potete pensare che io sia uno attaccato ai soldi . Se ci pensate bene , tutti noi siamo attaccati ai soldi , infatti abbiamo bisogno di soldi per sopravvivere in questo mondo ( a meno che non andiamo a vivere in una tribù chissà dove ) . Ebbene , nel Network Marketing non è mai una questione di soldi , ma di tempo . Pensate a chi scrive un libro o inventa un brevetto . Una volta che avrà lavorato uno , due , tre anni nella stesura e nel lancio del suo prodotto , avrà creato un sistema che lo pagherà per tutta la vita , indipendemente dal fatto che lui continui a lavorarci dietro , oppure no . Questo perchè ha creato un valore per qualcuno , che lo ripaga per sempre . Stessa cosa nel Network Marketing . Voi create un sistema ( nel mio caso , un sistema basato sui consumi , che esisteranno sempre ) che vi pagherà per sempre , una volta avviato . Sarete voi a decidere poi , se vorrete che questo sistema vi paghi di più , o se vorrete lasciare tutto e trasferirvi su un’isola deserta a godervi la vita . Questa è la vera differenza tra i ricchi , e i poveri : i poveri non hanno tempo , perchè passano la maggior parte della loro esistenza al lavoro , aspettando che sia lo Stato a decidere quando andranno in pensione . I ricchi invece , lavorano con tutte le loro energie per qualche anno , e poi hanno tutto il tempo che vogliono per godersi la vita , perchè hanno creato un sistema che li pagherà per sempre , ad una tassazione agevolata .

CRITERI PER VALUTARE UN’AZIENDA DI NETWORK MARKETING

Abbiamo visto che il NM è un business che offre vantaggi unici , e può farci godere del nostro tempo , a patto che noi lo vogliamo intensamente . Inoltre , come vedete qui sotto , è un business in continua crescita , anche in momenti di crisi economica . Questo perchè in tempi di crisi , l’attività imprenditoriale si infiamma ! 

Crescita del network marketing

Crescita dell’industria del network marketing

Tuttavia , avete capito che dovete scegliere un’azienda-madre , che vi permetta di sviluppare il business in modo etico e professionale ( parola sconosciuta alla maggior parte dei networker ) . Quali criteri valutare ?

  1. Deve esistere ALMENO  da una decina di anni . Questo perchè nel 90% dei casi , le aziende di Network Marketing falliscono prima dei 10 anni . Quindi se voi collaborate con un’azienda neonata , avete il 90% di probabilità di fallire . Nel mio caso , la questione non sussiste minimamente , in quanto la mia azienda esiste da prima che esistesse Facebook ( più precisamente esiste dal 2003 ) .
  2. Deve fatturare almeno 1 Miliardo di dollari all’anno , nel mondo ( ricordatevi che le aziende di NM sono multinazionali ) , e diversi milioni di dollari nel paese in cui operi . Questo dimostra solidità economica nel lungo termine .
  3. Deve avere una sede legale nel paese in cui operi ( nel mio caso , è presente in Italia tramite una S.r.l. ) , per non avere nessun tipo di preoccupazione con il fisco .
  4. Deve avere un prodotto o un servizio di largo consumo , adatto a tutti .
  5. Deve avere , all’interno del piano compensi generale , precise regole che rendano il sistema meritocratico , e non piramidale ( cioè basato sugli ingressi delle persone ) . Anche qui nessun problema , anche se recentemente la mia azienda è stata multata per colpa di qualcuno che chiedeva denaro per avviare il business . Il mio business di network marketing , per essere sviluppato in Italia , non ha bisogno di alcun anticipo in denaro .
  6. Deve prevedere corsi di crescita personale e professionale di alto livello .

Bene ragazzi , abbiamo terminato qui per oggi . Spero veramente di avervi educato il più possibile riguardo al mio business e riguardo alle opportunità che può offrire il Network Marketing . Detto questo , sappiate che potete trovare qualsiasi informazione voi vogliate qui , ed anche contattarmi in privato per ulteriori chiarimenti . Grazie dell’attenzione , e ricordatevi che rimanere ignoranti nell’era dell’informazione , è una scelta !

HAI QUALCHE DOMANDA ? NON VEDO L’ORA DI RISPONDERTI

[contact-form-7 404 "Not Found"]